Benevento Città in Fiore

I° Edizione 2018

Promosso

Organizzato e Gestito:
                               





"BENEVENTO CITTA’ IN FIORE”
I° EDIZIONE 2018
 
Gli angoli più suggestivi in mostra per trasformare Benevento, città d’arte, in un grande giardino multicolore.
“BENEVENTO CITTA’ IN FIORE” è promosso dalla RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DI BENEVENTO, quale coordinamento delle Organizzazioni senza scopo di lucro:
  1. Associazione INFORMAGIOVANI di Benevento
  2. FAI Delegazione di Benevento
  3. Associazione FUTURIDEA di Benevento
  4. Associazione VEREHIA di Benevento
  5. Associazione LILIS Laboratorio per l’Informatica Libera Sannita di Benevento
  6. Associazione C.A.A.T. Arte Ambiente e Territorio di Benevento
  7. Associazione FIAB SANNIO IN BICI di Benevento
  8. Associazione AEROCLUB di Benevento
  9. Associazione SANNIO CAMPER CLUB di Benevento
  10. Associazione G.A.B. Gruppo Astrofili Benevento
  11. Associazione SANNIO REPORT di Benevento
  12. Associazione LADEBH di Benevento
  13. Associazione LIPU ONLUS Delegazione di Benevento
  14. Associazione ARCADIA di Benevento
  15. Associazione MODAVI di Benevento
  16. Associazione KINETTA di Benevento
Organizzato e gestito dall’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI DI BENEVENTO in partenariato con la DELEGAZIONE FAI DI BENEVENTO, in collaborazione con operatori commerciali, incentiva e valorizza gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città di Benevento.
“BENEVENTO CITTA’ IN FIORE” è un CONTENITORE CULTURALE con numerosi EVENTI che dureranno dal 15/04/2018 al 30/09/2018.
Alla data della presente hanno già deliberato il PATROCINIO all’iniziativa: SLOW TOURISM CAMPANIA, CONFINDUSTRIA DI BENEVENTO, Sezione Turismo, RETE CAMPUS DI BENEVENTO, l’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI PROVINCIA DI BENEVENTO, l’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO  e CONFCOOPERATIVE CAMPANIA.
Con lo slogan “CONTRIBUISCI A VALORIZZARE LA TUA CITTA’ CON I FIORI”, attraverso il Concorso “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE” verranno allestite le finestre, i balconi, i vicoli, le piazze e le attività commerciali del centro storico che, per tutto il periodo primaverile ed estivo, saranno i “profumati” protagonisti, grazie all’arte del decorare con fiori, dei suoi abitanti, che potranno usufruire delle detrazioni fiscali del 36% offerta dal BONUS VERDE 2018 della Legge di Bilancio 2018.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i residenti, proprietari e/o conduttori di immobili, singoli e/o in gruppo, del centro storico di Benevento.
L’area del Concorso sarà delimitata da: Piazza Castello, Viale dei Rettori, Via San Pasquale fino a Via Tiengo, Via del Pomerio,  Via Posillipo, Via San Lorenzo, Via Ursus fino al Ponte Leproso, Via Appia Claudio, Via Torre della Catena, Via Porta Rufina, Via dei Mulini fino all’angolo con Vie delle Puglie, Via delle Puglie, Via del Sole.
Tra i colori e i profumi dei fiori, tutti i visitatori, attraverso il Portale internet www.beneventocittainfiore.it, potranno riconoscere e ammirare gli allestimenti in concorso, grazie a particolari CARTELLI NUMERATI esposti, in modo visibile, sui vicoli, sui balconi, sui davanzali e sulle altre strutture che partecipano alla competizione.
Il Concorso, e le bellezze della città, avranno una enorme visibilità attraverso l’utilizzo di tutti gli strumenti del SOCIAL MEDIA MARKETING oltre che delle tradizionali campagne di marketing.
Con i contributi degli imprenditori verrà, altresì, realizzato un Video sulla città e sul suo enorme patrimonio storico/architettonico, valorizzato attraverso il decoro floreale.
Obiettivi
  1. promuovere i valori ambientali e la cultura del verde tramite la valorizzazione del decoro floreale come elemento di abbellimento degli spazi urbani;
  2. favorire la conoscenza della storia della città di Benevento e delle sue architetture;
  3. accrescere la conoscenza delle piante e dei fiori e favorire il loro utilizzo;
  4. stimolare il senso di “cittadinanza attiva” dei cittadini beneventani per attivare sinergie concrete con le istituzioni, le imprese e gli Stakeholders del territorio, finalizzato alla valorizzazione turistica di Benevento;
  5. interagire sinergicamente con le altre manifestazioni ed eventi organizzati nella città di Benevento, al fine creare un “Sistema Territoriale a Rete per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale della città di Benevento”;
  6. sostegno e rilancio del Commercio cittadino favorendo la ripresa degli investimenti e dei consumi.
Le decorazioni del Concorso “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE” saranno selezionate da un’apposita GIURIA TECNICA in base ai seguenti criteri:
a) combinazione dei colori dei fiori;
b) sana e rigogliosa crescita degli stessi per tutto il periodo del concorso;
c) vasi adeguati ai vegetali e al contesto (vasi in terracotta e/o in materiali riciclati)
d) originalità dei materiali utilizzati e/o delle decorazioni floreali utilizzando specie autoctone (del nostro territorio) e/o specie aromatiche;
e) valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche;
f) fruibilità per i residenti e per i turisti.

Inoltre, verrà stilata una ulteriore graduatoria attraverso il voto di tutti coloro che si registreranno sul portale del Concorso www.beneventocittainfiore.it che comporranno la GIURIA POPOLARE.
La premiazione dei vincitori, con una manifestazione pubblica, per le 3 CATEGORIE FINESTRE E BALCONI FIORITI, VICOLI E PIAZZE FIORITI, VETRINE ED ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI IN FIORE e del PREMIO SPECIALE MIGLIORE COMPOSIZIONE, è fissata, indicativamente, per il 07/09/2018 all’ARCO DI TRAIANO, ulteriormente valorizzato con un apposito decoro floreale, o presso PALAZZO PAOLO V.

Per quanto riguarda gli altri EVENTi di “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE” sono previste numerose attività che verranno pubblicate nella sezione del sito www.beneventocittàinfiore.it EVENTI.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare quale referente il Dott.Pasquale Mazzone, 329 6522705, e-mail info@beneventocittainfiore.it, fax 0824 317578, Project Manager del Concorso e dell’Evento.