Benevento Città in Fiore

I° Edizione 2018

Promosso


Organizzato e Gestito:

                                                


in Partenariato con:                

                





II° EDIZIONE 2019 "BENEVENTO CITTA’ IN FIORE”

 

Gli angoli più suggestivi in mostra per trasformare Benevento, città d’arte, in un grande giardino multicolore e per aggiudicarsi l’ambito premio del migliore allestimento floreale.

“BENEVENTO CITTA’ IN FIORE” è promosso dalla RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DI BENEVENTO, quale coordinamento delle Organizzazioni senza scopo di lucro:

  1. ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI BENEVENTO
  2. FAI DELEGAZIONE DI BENEVENTO
  3. FUTURIDEA
  4. ASSOCIAZIONE SANNIO CAMPER CLUB DI BENEVENTO
  5. ASSOCIAZIONE FIAB SANNIO IN BICI
  6. ASSOCIAZIONE C.A.A.T.
  7. ASSOCIAZIONE LILIS
  8. ASSOCIAZIONE AEREOCLUB BENEVENTO
  9. ASSOCIAZIONE G.A.B. GRUPPO ASTROFILI BENEVENTO
  10. ASSOCIAZIONE SANNIO REPORT
  11. ASSOCIAZIONE LIPU ONLUS, SEZIONE DI BENEVENTO
  12. ASSOCIAZIONE KINETTA
  13. ASSOCIAZIONE LADEBH LUDO ARS DEMO ETNO BIBLIO HIC
  14. ASSOCIAZIONE CULTURE E LETTURE
  15. ASSOCIAZIONE UN MONDO IN MUSICA

Organizzato e gestito dall’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI DI BENEVENTO in partenariato con la DELEGAZIONE FAI DI BENEVENTO e ASSOCIAZIONE LADEBH DI BENEVENTO, in collaborazione con gli operatori economici del territorio, incentiva e valorizza gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città di Benevento.

“BENEVENTO CITTA’ IN FIORE” 2019 è un CONTENITORE CULTURALE, con numerosi EVENTI che dureranno da APRILE 2019 a SETTEMBRE 2019.

La II° EDIZIONE 2019 DEL CONCORSO “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE”,  anch’esso promosso dalla RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DI BENEVENTO, organizzato e gestito dall’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI DI BENEVENTO in partenariato con la DELEGAZIONE FAI DI BENEVENTO, si inerisce all’interno del suddetto CONTENITORE CULTURALE.

Alla data della presente hanno già deliberato il PATROCINIO all’iniziativa: COMUNE DI BENEVENTO, Assessorato al Turismo, Assessorato al Commercio e Assessorato Ambiente, l’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI PROVINCIA DI BENEVENTO, l’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO, l’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BENEVENTO e l’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BENEVENTO.

Con lo slogan CONTRIBUISCI A VALORIZZARE LA TUA CITTA’ CON I FIORI, attraverso il CONCORSO, verranno allestite le finestre, i balconi, i cortili, i vicoli, le piazze le aree verdi e le attività commerciali del centro storico che, per tutto il periodo primaverile ed estivo, saranno i “profumati” protagonisti, grazie all’arte del decorare con fiori, dei suoi abitanti, che potranno usufruire delle detrazioni fiscali del 36% offerta dal BONUS VERDE 2019.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i residenti, proprietari e/o conduttori di immobili, singoli e/o in gruppo, del centro storico di Benevento.

Tra i colori e i profumi dei fiori, tutti i visitatori, attraverso un PORTALE INTERNET www.beneventocittainfiore.it, ed una MAPPA TURISTICA ON-LINE, potranno riconoscere e ammirare gli allestimenti in concorso, grazie a particolari CARTELLI NUMERATI esposti, in modo visibile, sui vicoli, sui balconi, sui davanzali e sulle altre strutture che partecipano alla competizione.

Obiettivi del Concorso:

  1. promuovere i valori ambientali e la cultura del verde tramite la valorizzazione del decoro floreale come elemento di abbellimento degli spazi urbani;

  2. favorire la conoscenza della storia della città di Benevento e delle sue architetture;

  3. accrescere la conoscenza delle piante e dei fiori e favorire il loro utilizzo;

  4. valorizzazione del decoro floreale quale elemento di mitigazione degli spazi;

  5. stimolare il senso di “cittadinanza attiva” dei beneventani per implementare sinergie concrete con le istituzioni, le imprese e gli Stakeholders del territorio, finalizzato alla valorizzazione turistica di Benevento;

  6. interagire sinergicamente con le altre manifestazioni ed eventi organizzati nella città di Benevento, al fine creare un “Sistema Territoriale a Rete per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale della città di Benevento”;

  7. sostegno e rilancio del Commercio cittadino favorendo la ripresa degli investimenti e dei consumi.

Le decorazioni saranno selezionate da un’apposita GIURIA TECNICA in base ai seguenti criteri:

a) combinazione dei colori dei fiori;
b) sana e rigogliosa crescita degli stessi per tutto il periodo del concorso;
c) vasi adeguati ai vegetali e al contesto (vasi in terracotta e/o in materiali riciclati)
d) originalità dei materiali utilizzati e/o delle decorazioni floreali utilizzando specie autoctone (del nostro territorio) e/o specie aromatiche;
e) valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche;
f) fruibilità per i residenti e per i turisti.


Inoltre, verrà stilata una ulteriore graduatoria attraverso il voto di tutti coloro che si registreranno on-line sul portale del Concorso www.beneventocittainfiore.it che comporranno la “GIURIA POPOLARE”.

La premiazione dei vincitori, con una manifestazione pubblica, per le 3 CATEGORIE FINESTRE E BALCONI FIORITI, VICOLI E PIAZZE FIORITI, VETRINE ED ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI IN FIORE e del PREMIO SPECIALE MIGLIORE COMPOSIZIONE.

I Premi, BUONI ACQUISTO, con un montepremi totale di EURO 1.800,00, sarà diviso tra 12 premiati, i quali riceveranno anche una TARGA in CERAMICA di SAN LORENZELLO (BN), appositamente realizzata, da esporre pubblicamente.

Tra i colori e i profumi dei fiori, tutti i visitatori, attraverso il portale internet www.beneventocittainfiore.it, potranno riconoscere e ammirare gli allestimenti in concorso nei vicoli, sui balconi, sui davanzali e sulle altre strutture della città che partecipano alla competizione.

IL CONTENITORE CULTURALE denominato “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE 2019”, oltre al CONCORSO,  vede un cartellone di EVENTI nel corso dell’intero anno 2019:

  • laboratori creativi per i bambini e non;

  • percorsi emozionali all’interno del centro storico della città;

  • percorsi per scoprire il patrimonio naturalistico e storico-archeologico che ancora custodiscono i corsi d'acqua che attraversano Benevento;

  • giornate dedicate all’inquinamento luminoso delle città;

  • eventi teatrali, musicali e di danza all’interno del centro storico di Benevento;

  • percorsi sensoriali;

  • un Contest Fotografico legato alla promozione e valorizzazione della città;

  • delle giornate dedicate all’ambiente;

  • il gemellaggio con iniziative analoghe previste in Provincia di Benevento.

Inoltre, ai fini della Valorizzazione turistica della città di Benevento, sono stati creati  n.11 TOUR TURISTICI da offrire ai visitatori della manifestazione.

E’ previsto altresì, la II° EDIZIONE DI BENEVENTO CITTÀ IN FIORE IN PIAZZA SABARIANI, che si svolgerà nei week-end estivi del 2019, organizzato e gestito dall’Associazione LADEBH di Benevento e l’Associazione INFORMAGIOVANI di Benevento, in collaborazione con gli operatori economici.

Una serie di EVENTI  ed APPUNTAMENTI CULTURALI con la partecipazione di ARTISTI, PITTORI, SCRITTORI, PRODUTTORI DI ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE SANNITE, STAKEHOLDERS, per promuovere ed incrementare la presenza turistica in città nell’ambito di “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE II° EDIZIONE 2019”, che VALORIZZERA’ L’AREA DEL CENTRO STORICO delimitato dalla PIAZZA SABARIANI, la prospiciente “CHIESA DI SAN MARCO DEI SABARIANI IN SANTA TERESA” e lungo VIA G.DE VITA. Durante tutta la manifestazione  verrà aperta al pubblico la “CHIESA DI SAN MARCO DEI SABARIANI IN SANTA TERESA”.

Sono previsti, altresì, ulteriori FOCUS CULTURALI, tra cui l’AREA DELL’ARCO TRAIANO e di PIAZZETTA VARI.

“BENEVENTO CITTA’ IN FIORE” non usufruisce di fondi pubblici; si finanzia con il CONTRIBUTO LIBERO degli Operatori Economici, DEDUCIBILI dal Reddito ai sensi del dell’art.100, comma 2, lettera l, del DPR 917/86, dalle SPOSORIZZAZIONI, e delle DONAZIONI LIBERE dei cittadini attraverso il CROWDFUNDING.

A questo fine, l’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI DI BENEVENTO, per poter dare avvio a tutte le attività, ha aperto una RACCOLTA FONDI PUBBLICA  sulla piattaforma PRODUZIONIDALBASSO.COM.  con indirizzo:https://www.produzionidalbasso.com/projects/18404/support.

Cliccando su https://www.produzionidalbasso.com/projects/18404/support  avrai tutte le indicazioni per fare la donazione attraverso bonifico bancario e/o carta di credito

La raccolta delle DONAZIONI LIBERE è finalizzata a coprire parte delle spese necessarie per la realizzazione della II° EDIZIONE DEL CONCORSO "BENEVENTO CITTÀ IN FIORE" 2019,  e per gli appuntamenti ed iniziative collaterali del CONTENITORE CULTURALE.

A fronte della DONAZIONE, l'Associazione rilascerà apposita ricevuta utile ai fini della deducibilità fiscale ai sensi dell'Art.100, comma 2, DPR 917/86 .

Per restare informato/a sul CONCORSO ed ATTIVITA' di BENEVENTO CITTA' IN FIORE sono a disposizioni i CANALI SOCIAL di FACEBOOK, INSTAGRAM, TWITTER, YOUTUBE, PINTEREST.

 Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, oltre il portale internet www.beneventocittainfiore.it,  è possibile contattare quale referente il Dott.Pasquale MAZZONE, 3296522705, e-mail info@beneventocittainfiore.it, fax 0824 317578, PROJECT MANAGER della Manifestazione.

Il Project Manager
Dott.Pasquale Mazzone