“PASSEGGIATE SUL FIUME TRA STORIA E NATURA”

“Percorsi alla scoperta dei Tesori nascosti sulle Rive dei Fiumi beneventani”

sabato 21 luglio 2018
ORE : 17:45
1° Percorso - DAL PONTE VANVITELLI AL PONTE FRATTO

Riscoprire il patrimonio naturalistico e storico-archeologico che ancora custodiscono i corsi d'acqua che attraversano Benevento, quello è l'obiettivo dei "Percorsi" a cura della Sezione LIPU di Benevento, all'interno di Benevento Città in Fiore" Edizione 2018.
Il I° Percorso consiste in una passeggiata sul lungofiume di Benevento, osservando specie vegetali ed uccelli acquatici e indagando i resti antichi ponti ed altre strutture archeologiche presenti negli alvei fluviali e nelle loro vicinanze.
Pezzo forte dell’escursione è la visita al punto di confluenza tra i due fiumi: si arriverà a camminare sull’ultimo pezzo di terra che separa i due corsi d’acqua i quali nascendo su versanti diversi di uno stesso monte, il Colle Finestra nel Sannio irpino, si rincontrano a Benevento.
Inoltre si potranno vedere i resti di un ponte romano, detto Ponte Fratto, sempre a c.da Cellarulo, che dopo 2000 anni ancora si conservano nel letto del fiume Calore. Si giungerà a questi antichi resti attraverso un suggestivo sentiero ricavato nel canneto dai volontari della LIPU.
Il tratto del fiume Calore che si costeggerà e la confluenza Sabato-Calore fanno parte dell’Oasi di protezione “Zone Umide Beneventane”, un’area di quasi 900 ettari che si snoda lungo 18 km del fiume Calore e diverse sue importanti confluenze, istituita dalla Provincia di Benevento nel 2008 e gestita dalla LIPU dalla fine di giugno 2013.
La durata della passeggiata è di circa 2 ore, Sabato 21/07/2018, con  RADUNO a Piazza Bissolati alle 17,45, e partenza a piedi alle 18.00.


RADUNO: Piazza Bissolati ore 17:45
PARTENZA: ore 18:00
PERCORSO: Ponte Vanvitelli – Resti Ponte Romano – Ponte Leproso – Confluenza Sabato/Calore – Resti Quartiere Epoca Romana C.da Cellarulo – Ponte Fratto
COSTO A PERSONA: Euro 3,00 Euro  - Euro 1,00 Soci LIPU
ATTREZZATURA: scarpe da ginnastica (minimo), pantalone lungo
ALTRO: la Guida del Percorso sarà fornita dalla LIPU ONLUS Sezione di Benevento.
Contatti e prenotazioni: Arch.Marcello STEFANUCCI – 3382036978
E.MAIL:info@beneventocittainfiore.it
e/o messaggio su pagina FACEBOOK




EVENTO SU FACEBOOK


SCARICA QUI LA LOCANDINA