II° EDIZIONE 2019 DEL CONCORSO BENEVENTO CITTA' IN FIORE Condividi

La RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DI BENEVENTO con l’organizzazione e gestione dall’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI DI BENEVENTO  e della DELEGAZIONE FAI DI BENEVENTO, promuove un CONCORSO per l’abbellimento con decorazioni floreali di vicoli, spazi urbani e particolari abitativi esterni, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della nostra città.

Obiettivi del Concorso:

  1. promuovere i valori ambientali e la cultura del verde tramite la valorizzazione del decoro floreale come elemento di abbellimento degli spazi urbani;

  2. favorire la conoscenza della storia della città di Benevento e delle sue architetture;

  3. accrescere la conoscenza delle piante e dei fiori e favorire il loro utilizzo;

  4. valorizzazione del decoro floreale quale elemento di mitigazione degli spazi;

  5. stimolare il senso di “cittadinanza attiva” dei beneventani per implementare sinergie concrete con le istituzioni, le imprese e gli Stakeholders del territorio, finalizzato alla valorizzazione turistica di Benevento;

  6. interagire sinergicamente con le altre manifestazioni ed eventi organizzati nella città di Benevento, al fine creare un “Sistema Territoriale a Rete per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale della città di Benevento”;

  7. sostegno e rilancio del Commercio cittadino favorendo la ripresa degli investimenti e dei consumi.

La partecipazione al concorso, che prevede l’abbellimento a tema libero ed a proprie spese, E' GRATUITA ed è aperta a tutti i residenti, proprietari e/o conduttori di immobili, commercianti, lavoratori autonomi, ad esclusione dei soggetti imprenditoriali del settore economico commerco all'ingrosso ed al dettaglio di fiori e piante.

Possono iscriversi singoli cittadini, imprenditori, persone giuridiche ed enti, e/o loro gruppi, alle seguenti CATEGORIE:

Categoria BALCONI E FINESTRE FIORITI

  • Possono iscriversi: singoli cittadini o nuclei familiari, persone giuridiche ed altri enti  e/o istituti, che partecipano allestendo l’esterno visibile dei balconi, davanzali o particolari architettonici (archi, scalinate, ecc.) delle loro abitazioni con fiori e piante.

Categoria VICOLI E PIAZZE FIORITI

  • Possono iscriversi: singoli cittadini e/o gruppi che intendono partecipare, insieme agli abitanti del proprio condominio e/o del proprio vicinato ed i commercianti, persone giuridiche ed altri enti e/o istituti, allestendo l’esterno visibile del vicinato (vicoli, piazze, slarghi, rotonde, cortili, etc.) con fiori e piante, nel rispetto delle regole per l’accesso e la percorribilità di marciapiedi, vicoli e piazze.

Categoria VETRINE ED ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI IN FIORE

  • Possono iscriversi: singoli commercianti, gruppi di commercianti, ad esclusione dei soggetti imprenditoriali del settore economico commercio all’ingrosso ed dettaglio di “fiori e piante”, persone giuridiche ed altri enti, allestendo l’esterno dei negozi e/o locali, l’ingresso, le vetrine ed aree antistanti, dehors dei bar, etc., con fiori e piante, nel rispetto delle regole per l’accesso e la percorribilità di marciapiedi, vicoli e piazze.

PREMIO SPECIALE MIGLIORE COMPOSIZIONE

  • Tutti gli iscritti alle precedenti CATEGORIE del Concorso parteciperanno automaticamente

Le decorazioni saranno selezionate da un’apposita GIURIA TECNICA in base ai seguenti criteri:

  1.  combinazione dei colori dei fiori – da 2 a 10 punti;

  2. sana e rigogliosa crescita degli stessi per tutto il periodo del concorso – da 5 a 25 punti;

  3. vasi adeguati ai vegetali e al contesto (con priorità dei vasi in terracotta e/o in materiali riciclati) – da 2 a 10 punti;

  4. originalità dei materiali utilizzati e/o delle decorazioni floreali utilizzando specie autoctone (del nostro territorio) e/o specie aromatiche – da 4 a 20 punti;

  5. valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche – da 7 a 35 punti;

  6. fruibilità per i residenti e per i turisti – da 2 a 10 punti. 

I membri della GIURIA TECNICA attribuiranno, a ciascun concorrente un punteggio per ogni parametro di valutazione, per un totale di 110 punti.

Inoltre, verrà stilata una ulteriore graduatoria attraverso il voto di tutti coloro che si registreranno on-line sul portale del Concorso www.beneventocittainfiore.it che comporranno la “GIURIA POPOLARE”.

Per maggiori informazioni su DESTINATARI, MODALITA’ E TERMINI DI ISCRIZIONE, SELEZIONE DEI VINCITORI, SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTAZIONE  e PREMI, si invita a prendere visione del BANDO  e della SCHEDA DI DOMANDA nell’apposita SEZIONE del Portale CONCORSO 2019>>BANDO 2019.