BANDO 2019 Condividi

BANDO DI CONCORSO

II° EDIZIONE CONCORSO "BENEVENTO CITTA’ IN FIORE” 2019

 

 

La RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DI BENEVENTO, con il patrocinio istituzionale del COMUNE DI BENEVENTO, dell’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI PROVINCIA DI BENEVENTO, dell’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO, dell’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BENEVENTO, dell’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BENEVENTO, dell’ASSOCIAZIONE FUTURIDEA, dell’ACCADEMIA DI SANTA SOFIA e della FIDAPA BWP DI BENEVENTO, con l’organizzazione e la gestione dall’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI DI BENEVENTO in partenariato con la DELEGAZIONE FAI DI BENEVENTO e la collaborazione degli operatori imprenditoriali del territorio, promuove la II° EDIZIONE 2019 del  CONCORSO per l’abbellimento con decorazioni floreali di vicoli, spazi urbani e particolari abitativi esterni, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali e turistici della città di Benevento, concorso escluso dell’articolo 6 del Regolamento n.430/2001.

1) DESTINATARI
La partecipazione al concorso, che prevede l’abbellimento a tema libero ed a proprie spese, è gratuita ed è aperta a tutti i residenti, proprietari e/o conduttori di immobili, commercianti, lavoratori autonomi, ad esclusione dei soggetti imprenditoriali del settore economico commercio all’ingrosso ed dettaglio di “fiori e piante”.
Possono iscriversi singoli cittadini, imprenditori, persone giuridiche ed enti, e/o loro gruppi.
Categoria BALCONI E FINESTRE FIORITI

  • Possono iscriversi: singoli cittadini o nuclei familiari, persone giuridiche ed altri enti  e/o istituti, che partecipano allestendo l’esterno visibile dei balconi, davanzali o particolari architettonici (archi, scalinate, ecc.) delle loro abitazioni con fiori e piante.

Categoria VICOLI E PIAZZE FIORITI

  • Possono iscriversi: singoli cittadini e/o gruppi che intendono partecipare, insieme agli abitanti del proprio condominio e/o del proprio vicinato ed i commercianti, persone giuridiche ed altri enti e/o istituti, allestendo l’esterno visibile del vicinato (vicoli, piazze, slarghi, rotonde, cortili, etc.) con fiori e piante, nel rispetto delle regole per l’accesso e la percorribilità di marciapiedi, vicoli e piazze.

Categoria VETRINE ED ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI IN FIORE

  • Possono iscriversi: singoli commercianti, gruppi di commercianti, ad esclusione dei soggetti imprenditoriali del settore economico commercio all’ingrosso ed dettaglio di “fiori e piante”, persone giuridiche ed altri enti, allestendo l’esterno dei negozi e/o locali, l’ingresso, le vetrine ed aree antistanti, dehors dei bar, etc., con fiori e piante, nel rispetto delle regole per l’accesso e la percorribilità di marciapiedi, vicoli e piazze.

PREMIO SPECIALE MIGLIORE COMPOSIZIONE

  • Tutti gli iscritti alle precedenti CATEGORIE del Concorso parteciperanno automaticamente

I partecipanti potranno iscriversi ad uno (o più) delle CATEGORIE del Concorso, tenendo conto dei criteri stabiliti nel presente Bando.
Invece, non è possibile iscriversi al PREMIO SPECIALE, in quanto, tutti gli iscritti alle CATEGORIE del Concorso parteciperanno automaticamente.
Durante la manifestazione, a partire dal 15 MAGGIO 2019 e fino al 31 LUGLIO 2019, gli allestimenti dovranno essere visibili.
Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i Regolamenti comunali vigenti.
L’area del Concorso, per quanto attiene la Categoria BALCONI E FINESTRE FIORITI   sarà delimitata da: Piazza Castello, Viale dei Rettori, Via San Pasquale fino a Via Tiengo, Via del Pomerio,  Via Posillipo, Via San Lorenzo, Via Ursus fino al Ponte Leproso, Via Appia Claudio, Via Torre della Catena, Via Porta Rufina, Via dei Mulini fino all’angolo con Vie delle Puglie, Via delle Puglie, Via del Sole.
Per quanto attiene la Categoria VETRINE ED ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI IN FIORE, oltre quella della Categoria BALCONI E FINESTRE FIORITI, l’area del Concorso è allargata al Viale Principe di Napoli.
Per quanto attiene la Categoria VICOLI E PIAZZE FIORITI, l’area del Concorso è l’intero territorio della città di Benevento.

2) MODALITA’ E TERMINE PER L’ISCRIZIONE
Per partecipare al concorso occorre:
1. iscriversi on-line nell’apposito sezione “iscriviti al concorso” e/o scaricare il modulo di iscrizione dal sito www.beneventocittainfiore.it;
2. compilare il modulo on-line e/o cartaceo in tutte le sue parti, specificando per quale CATEGORIA si intende concorrere;
3. nel caso di utilizzo del modulo cartaceo, consegnare il modulo presso gli Uffici dell’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI di BENEVENTO in Benevento Piazza IV Novembre n.4, che ne curerà e gestirà l’organizzazione, oppure trasmetterlo alla casella di posta elettronica concorso@beneventocittainfiore.it;
4. ritirare presso gli Uffici dell’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI di BENEVENTO in Piazza IV Novembre 4 – Benevento (BN) il contrassegno numerato di partecipazione da apporre obbligatoriamente sui balconi, sui condomini, lungo le strade e sulle aree e strutture partecipanti al concorso “BENEVENTO CITTA’ IN FIORE”.
L’iscrizione potrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 01  MARZO 2019 ed il 9 MAGGIO 2019, entro e non oltre le ore 24,00.
Gli organizzatori si riservano l’apertura di un maggiore termine di iscrizione, previa opportuna pubblicità.
Entro il 14 MAGGIO 2019, inoltre, andranno perentoriamente espletate le seguenti operazioni:

  1. allestimento di tutti i balconi, condomini, vicinati e strade, etc., iscritti al concorso;

  2. apposizione del contrassegno di partecipazione che dovranno essere esposti, per tutto il periodo del concorso nei vicoli, sui balconi, nelle strade o aree iscritta al concorso, in maniera visibile. La mancata esposizione del contrassegno di partecipazione in maniera visibile costituisce motivo di esclusione;

  3. invio di almeno n.1 fotografia (max 5) del balcone, condominio, strada o area fiorita, etc., iscritti al concorso, all’indirizzo e-mail: concorso@beneventocittainfiore.it, con l’indicazione di nome, cognome e numero di iscrizione al concorso. Specifiche tecniche: orientamento immagine orizzontale, formato immagine .jpg, dimensione max 1 Mb. Il mancato invio della foto costituisce motivo di esclusione.

Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i Regolamenti comunali vigenti; l’allestimento floreale, se andrà ad occupare il marciapiede, non dovrà intralciare il pubblico transito e i supporti e/o strutture dovranno essere in sicurezza per garantire la tutela del cittadino.
L’Organizzazione del Concorso e l’Amministrazione Comunale non saranno responsabile di danni provocati dai terzi per l’allestimento delle strutture floreali.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: concorso@beneventocittainfiore.it oppure contattare il numero 0824 317578.
Le decorazioni floreali dovranno essere completate entro il 14 MAGGIO 2019 e mantenute fino al termine del Concorso, previsto il 31 LUGLIO 2019, pena esclusione dal concorso.

3) SELEZIONE DEI VINCITORI
La selezione dei vincitori sarà effettuata, sia da una GIURIA POPOLARE composta da tutti coloro che si registreranno on-line nell’apposito area del Concorso del portale www.beneventocittainfiore.it, che voterà il PREMIO SPECIALE MIGLIORE COMPOSIZIONE, e sia da una apposita GIURIA TECNICA che darà una valutazione mediante l’attribuzione di un punteggio ai parametri di seguito indicati:
a) combinazione dei colori dei fiori – da 2 a 10 punti;
b) sana e rigogliosa crescita degli stessi per tutto il periodo del concorso – da 5 a 25 punti;
c) vasi adeguati ai vegetali e al contesto (con priorità dei vasi in terracotta e/o in materiali riciclati) – da 2 a 10 punti;
d) originalità dei materiali utilizzati e/o delle decorazioni floreali utilizzando specie autoctone (del nostro territorio) e/o specie aromatiche – da 4 a 20 punti;
e) valorizzazione di strutture edilizie ed architettoniche tipiche – da 7 a 35 punti;
f) fruibilità per i residenti e per i turisti – da 2 a 10 punti.
I membri della GIURIA TECNICA attribuiranno, a ciascun concorrente un punteggio per ogni parametro di valutazione, per un totale di 110 punti.

4) COMPOSIZIONE DELLA GIURIA
La RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DI BENEVENTO, unitamente all’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI DI BENEVENTO e la DELEGAZIONE FAI DI BENEVENTO, provvederà alla nomina di una GIURIA TECNICA che procederà alla valutazione delle decorazioni floreali della quale faranno parte 5 membri così nominati:

  • n° 1 rappresentante dellASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI DI BENEVENTO;

  • n° 1 rappresentante della DELEGAZIONE FAI DI BENEVENTO;

  • n° 1 rappresentante degli artisti e/o fotografi di Benevento individuato dalla RETE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA DI BENEVENTO.

  • n° 1 rappresentante, esperto in arredi verde urbano, individuato dall’ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI BENEVENTO;

  • n° 1 rappresentante individuato dall’ORDINE DEGLI AGRONOMI DI BENEVENTO;

Per quanto attiene la GIURIA POPOLARE, questa sarà composta da tutti colori che si registreranno on-line per votare sul portale www.beneventocittainfiore.it .


5) SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VALUTAZIONE
La GIURIA TECNICA precedentemente costituita, nominerà al suo interno il Presidente, definirà le modalità di attribuzione dei punteggi secondo i parametri di valutazione di cui al precedente punto 3) e deciderà sulla organizzazione della valutazione.
Le date dei sopralluoghi, che dovranno essere ripetuti nel tempo, dovranno rimanere rigorosamente riservate.
Il voto del Presidente di GIURIA TECNICA prevarrà in caso di situazioni di parità. La GIURIA TECNICA ha titolo per redimere ogni controversia. Le decisioni in merito al Regolamento del Concorso sono inappellabili.
La GIURIA POPOLARE esprimerà il proprio voto per la MIGLIORE COMPOSIZIONE del Concorso attraverso il portale www.beneventocittainfiore.it. Il votante potrà esprimere max 1 solo voto per ogni concorrente.
Il voto del Presidente di GIURIA TECNICA, precedentemente costituita, prevarrà in caso di situazioni di parità.

6) PREMI:
I premi saranno tutti buoni acquisti a “titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività”.
Categoria BALCONI E FINESTRE FIORITE

  • 1° classificato: un buono per l’importo di € 200,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

  • 2° classificato: un buono per l’importo di € 150,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

  • 3° classificato: un buono per l’importo di € 100,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

Categoria VICOLI E PIAZZE FIORITI

  • 1° classificato: un buono per l’importo di € 200,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

  • 2° classificato: un buono per l’importo di € 150,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

  • 3° classificato: un buono per l’importo di € 100,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

Categoria VETRINE ED ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI IN FIORE

  • 1° classificato: un buono per l’importo di € 200,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

  • 2° classificato: un buono per l’importo di € 150,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

  • 3° classificato: un buono per l’importo di € 100,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

PREMIO SPECIALE MIGLIORE COMPOSIZIONE

  • 1° classificato: un buono per l’importo di € 200,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

  • 2° classificato: un buono per l’importo di € 150,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

  • 3° classificato: un buono per l’importo di € 100,00 per l’acquisto di servizi e materiale florovivaistico;

Gli organizzatori si riservano di modificare il numero e l’importo dei premi, previa opportuna pubblicità.

7) PREMIAZIONE
La premiazione pubblica avverrà entro il 30 OTTOBRE 2019.
 
8) CRITERI DI ESCLUSIONE
Saranno esclusi dal concorso gli allestimenti iscritti dopo le ore 24,00 del 09 MAGGIO 2019, entro e non oltre, salvo eventuali proroghe, quelli realizzati con fiori finti, le aree recintate e non rivolte al bene ed uso collettivo.
Costituisce, altresì, motivo di esclusione del concorso di cui all’art.2 sia del mancato invio della fotografia entro il 14 MAGGIO 2019 e sia il mancato rispetto dell’obbligo del mantenimento della composizione floreale fino al 31 LUGLIO 2019.

9) ACCETTAZIONE REGOLAMENTO
L’adesione comporterà l’accettazione, in modo incondizionato e senza alcuna riserva o eccezione, di tutte le norme contenute nel presente Regolamento.
Con l’adesione al Bando di Concorso  il concorrente autorizza l’Associazione Informagiovani di Benevento all’uso gratuito delle immagini delle composizioni floreali realizzate, per eventuali riproduzione fotografiche, pubblicitarie, etc.
 
Per ulteriori informazioni, oltre il sito www.beneventocittainfiore.it, rivolgersi alla segreteria del Concorso presso l’ASSOCIAZIONE INFORMAGIOVANI DI BENEVENTO in Piazza IV Novembre 4 - Tel. e FAX 0824 317578e-mail: concorso@beneventocittainfiore.it.

               

 

Allegati:

Il Project Manager
Dott.Pasquale Mazzone